Stefano Pastore

 

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Karting:

Il karting è la più semplice forma di automobilismo sportivo, si gareggia con piccoli veicoli a quattro ruote dal telaio in tubolare d'acciaio privo di sospensioni e dotati di motore a combustione interna. I veicoli sono detti kart o go-kart.

Con un Kart con telaio PCR e motore PCR 100cc 2T lamellare monomarcia ho anche partecipato per 2 anni consecutivi ad alcune gare del campionato regionale ottenendo i seguenti risultati:

 

Campionato regionale Karting di Basilicata anno 2002:            3° Classificato nel campionato cat. 100 Senior Under:

  •         4° Prova Matera (MT) "Kartodromo della Palomba"            5° Classificato cat. 100 Senior Under;

  •         6° Prova Matera (MT) "Kartodromo della Palomba"            2° Classificato cat. 100 Senior Under.

Campionato regionale Karting di Basilicata anno 2003:

  •         2° Prova Matera (MT) "Kartodromo della Palomba"            4° Classificato cat. 100 ICA.

Ho dovuto abbandonare per mancanza di tempo, essendo iniziati i primi corsi universitari...

Tuning:

Con il termine tuning si intende la modifica di un veicolo a 2 o 4 ruote rispetto agli standard produttivi di serie al fine di adeguarlo ai propri gusti o alle proprie specifiche esigenze.

Il tuning (dall'inglese "to tune", modificare) è originario degli Stati Uniti d'America negli anni '60 con le Hot rod, le T-bucket e le Lowrider per restare nel campo delle quattro ruote o, in campo motociclistico, nei Chopper. Solo in un secondo momento raggiunge l'Europa e quindi l'Italia, diventando così un fenomeno conosciuto in tutto il mondo. In Italia il fenomeno ha uno sviluppo più lento se paragonato ad altre nazioni europee quali la Germania o l'Austria, ma grazie a preparatori, come Abarth ad esempio, riesce ad imporsi definitivamente anche nel nostro paese.

Mi diletto, durante il mio tempo libero, nel personalizzare la mia auto (una Ford Fiesta 3p) e un'altra di famiglia (un'altra Fiesta, ma 5p).

Di seguito descrivo gli interventi eseguiti su entrambe:

 

*

Costruita a Dagenham (UK) il 30 novembre del 1995, è stata acquistata nuova nel 1996.

E' stata sempre tenuta in ottime condizioni, sempre tagliandata in concessionaria e perfettamente conservata originale per 6 anni circa.

A causa di un incidente, provocato da una persona anziana che mi ha tagliato la strada, è stata totalmente ricostruita da un carrozziere autorizzato dalla casa madre. I danni sono stati completamente risarciti ed è stata riconosciuta la mia estraneità da qualsiasi colpa per il sinistro, ma l'auto ha necessitato di 11 mesi di lavori per una quasi completa ricostruzione. Appena terminata, fino ad ora, è diventato il mio passatempo oltre che il mio principale mezzo di trasporto. Gli interventi maggiori sono stati i seguenti:

Di serie: paraurti neri, alettone, vetri elettrici, strumentazione a fondo bianco, sedili sportivi, retrovisori in tinta.
Optional: A/C, cerchi in lega a 4 razze da 14", pneumatici 185/55 R14, fendinebbia, servosterzo, vernice metallizzata, autoradio Ford 3000T a due canali;
 

Carrozzeria:

Spoiler anteriore, sottoparaurti posteriore Ibherdesign in vetroresina;
Minigonne Lester in ABS;
Palpebre;
Riverniciatura totale della carrozzeria compresi paraurti, modanature, maniglie e kit estetico del colore carrozzeria;
Cofano MY 1998-99;
Calandra RGM in ABS;
Mascherine per i fendinebbia;
Griglie a nido d'ape nelle prese d'aria;
Proiettori lenticolari con luci di posizione "angel eyes";

Kit xenon anabbaglianti da 55W 8000K;

Kit xenon abbaglianti da 55W 6000K;

kit xenon fendinebbia da 55W 3000K;

Led CREE e Epistar su portatarga, luci di cortesia interne, luci posteriori, cruscotto e portabagagli;

Neon verde nel vano motore;

Pistoncini apricofano;
Kit neon Undercar;
Targhette Ford RS su parafanghi;
Fari e frecce laterali chiari (presto scuri come gli anteriori);
Cerchi in lega Ford Cosworth design;
Pinze freno verniciate di rosso.
Vari led interni;
Terzo stop Fiesta mk5;

Vari accessori dell'allestimento più "lussuoso" Ghia;

...

Immagini dei lavori eseguiti, ordinate per ordine cronologico:

 

 

 

Meccanica:

Ammortizzatori con stelo corto artigianali;
Molle ribassate di 40mm OMP;
Barra duomi superiore + inferiore OMP;
Pneumatici Yokohama 185/55 R14 V;
Impianto frenante con dischi anteriori maggiorati 259X22 ventilati, baffati e forati e tamburi, sempre maggiorati da 203mm di diametro, provenienti da una Puma II;

Montaggio aftermarket di ABS, TCS ed EBD, da me eseguito, facendo riferimento a: TIS Ford, manuali d'officina anche in lingua inglese e schemi elettrici dell'auto. I cablaggi, i 4 sensori, centralina ABS sono stati posizionati e installati nelle posizioni previste in origine. E' possibile anche eseguire la diagnosi del sistema tramite la presa OBD;

Boccole sospensioni anteriori e ponte posteriore in poliuretano;

Barra stabilizzatrice maggiorata da 16mm di diametro di una Puma II;
Allargamento carreggiate di 32 mm;

Aspirazione con filtro ad aspirazione dinamica Pipercross VIper;

Tubi siliconici per aspirazione e circuito di raffreddamento;

Corpo farfallato di una Ford Puma 1700;

Collettori di aspirazione in alluminio e di scarico in ghisa 4-1 di una Puma 1700;

Alberi a camme (aspirazione e scarico) di una Fiesta ZetecS 1600;

Eliminazione valvola EGR;

Iniettori benzina maggiorati Denso di un Puma 1700;

Regolatore pressione benzina maggiorato;

Bobina d'accensione maggiorata MSD per Ford USA;

Cavi candele Magnecor siliconici da 8,5mm;

Candele Denso Iridium (all'iridio);

Catalizzatore metallico 200 celle euro 2 bendato;

Marmitta centrale senza silenziatore Supersprint per motore 1400cc;

Marmitta terminale Ashley con uscita da 4";

Aumento anticipo accensione tramite mappa per benzina 98RON;

Particolari vano motore cromati;

...

 

Immagini dei lavori eseguiti, ordinate per ordine cronologico:

 

 

 

Accessori:

Copri volante in pelle Isotta giallo;
Pomello Ford Puma;
Pedaliera Simoni racing;
Pedana poggiapiede Simoni racing;
Battitacco con logo Fiesta;
Interruttori Baby go Simoni per i neon;

Accensione motore tramite pulsante di avviamento "Start Engine";

Antifurto con telecomando con flip key;

Chiusura automatica finestrini alla chiusura centralizzata delle portiere;

Finestrini con funzione One Touch, prelevati da una Mondeo;

Attivazione e completamento circuiti elettrici già predisposti per altri accessori presenti in altri mercati e allestimenti;

Tappetini blu con bordino giallo personalizzati con logo;

Cuffie colorate gialle;
4 neon Lampa verdi (2 sotto il cruscotto e 2 sotto i sedili ant.) per illuminare tutto il pianale;

Led luci cortesia all'apertura delle portiere con logo a terra;
Bracciolo Kamei;
Strumentazione "Ford Racing by Autometer from USA" (voltaggio della batteria e pressione dell'olio);

Estintore;

Copricinture con logo Ford;

Autoradio con monitor 6,2" con GPS, due decoder DVB-T con doppio tuner (doppia antenna) ciascuna, DVD, Bluetooth, USB, SD, telecamera retromarcia in origine previsto per le Ford USA Crown Victoria e programmato per visualizzare i dati della vettura in accensione (rende l'autoradio personalizzato e riconoscibile in caso di furto);

Specchietto interno fotocromatico con bussola e ingresso video per l'autoradio;

Monitor sotto tetto da 10,1" HD con ingresso video autoradio, SD e USB;

Amplificatore Sony 4 canali 500W;
Amplificatore Sony classe D 1100W;
Woofer Sony 180W all'anteriore da 16;
Woofer Sony 220W al posteriore da 13;
6 Tweeter Sony;
Crossover passivi Sony;
2 Subwoofer Sony 1200 Watt l'uno;

Condensatore da 1 Farad;

Crossover attivo;

...

Immagini, dei lavori eseguiti ordinate per ordine cronologico:

 

 

 

 

Assemblata nel dicembre del 1998, è stata acquistata usata nel 2002 con la necessità di demolirla per recuperare e saldare la parte anteriore della scocca sulla 3p distrutta dall'incidente stradale a cui si è accennato. Trovata un'altra Fiesta donatrice, incidentata solo nella parte posteriore, la presente è stata salvata dalla demolizione ed è ancora oggi circolante. E' stata leggermente personalizzata soprattutto con parti provenienti dalla prima Fiesta.

 

Di serie: paraurti in tinta, alettone, vetri elettrici, strumentazione a fondo bianco, sedili sportivi, retrovisori in tinta, cerchi in ferro da 13".
Optional: A/C, servosterzo, vernice metallizzata, immobilizzatore;

 

Carrozzeria:

Cerchi in lega da 14" a 4 razze originali Ford Fiesta 4a serie con pneumatici ribassati 185/55;

Kit xenon anabbaglianti da 35W 4300K;

Led su portatarga e luci di posizione;

...

Meccanica:

Filtro in cotone Omp;

Marmitta terminale Ragazzon 80mm;

...

Accessori:

Copri volante  in pelle Isotta grigio;
Pomello grigio;
Autoradio con monitor 7" a scomparsa con GPS, DVD, Bluetooth, USB, SD, telecamera retromarcia;

Aggiunta woofer posteriori Ford nelle predisposizioni;

...

 


Riconoscimenti:

Ho partecipato anche a manifestazioni e raduni, in compagnia di amici che condividono la stessa passione, ottenendo i seguenti riconoscimenti:


Engine Tuning Club 29/05/2005 Bisceglie (BA) 3° Classificato Preparazione Meccanica;
Trofeo "CVR Tuning" 1° Classificato "Sound and Tuning".

EMMA ESPL "Autodromo Del Levante", Binetto (BA) 25/06/2006 1° Classificato ESPL AMA 300;
EMMA ESPL , Mottola (TA), 06/08/2006 2° Classificato ESPL AMA 300;
EMMA ESPL "1° Tuning Racers Day" , Matera (MT) 22/04/2007 1° Classificato ESPL AMA 300;
EMMA ESPL , Matera (MT) 13/05/2007 2° Classificato ESPL AMA 300.

 

Altro:

Il giorno 16 maggio del 2006, insieme ad altri soci, ho fondato il club per appassionati di auto sportive materano "TuningRacers", per il quale ho svolto anche la funzione di web-master.

Dal 2003 sono socio del Fiesta Club Italia: www.fiestaclubitalia.it per cui attualmente ricopro la carica di Presidente Nazionale.

 

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