Costruita a Dagenham (UK) il 30 novembre del 1995, è stata acquistata
nuova nel 1996.
E' stata sempre tenuta in ottime condizioni, sempre tagliandata in concessionaria e perfettamente conservata originale
per 6 anni circa.
A causa di un
incidente, provocato da una persona anziana che mi ha tagliato la
strada, è stata totalmente ricostruita da un carrozziere autorizzato
dalla casa madre. I danni sono stati completamente risarciti ed è
stata riconosciuta la mia estraneità da qualsiasi colpa per il
sinistro, ma l'auto ha necessitato di 11 mesi di lavori per una
quasi completa ricostruzione. Appena terminata, fino ad ora, è diventato il mio
passatempo oltre che il mio principale mezzo di trasporto. Gli
interventi maggiori sono stati i seguenti:
Di serie: paraurti neri,
alettone, vetri elettrici, strumentazione a fondo bianco, sedili
sportivi, retrovisori in tinta.
Optional: A/C, cerchi in lega a 4 razze da 14", pneumatici 185/55 R14, fendinebbia,
servosterzo, vernice metallizzata, autoradio Ford 3000T a due
canali;
Carrozzeria:
Spoiler anteriore,
sottoparaurti posteriore Ibherdesign in vetroresina;
Minigonne Lester in ABS;
Palpebre;
Riverniciatura totale della carrozzeria compresi paraurti,
modanature, maniglie e kit estetico del colore carrozzeria;
Cofano MY 1998-99;
Calandra RGM in ABS;
Mascherine per i fendinebbia;
Griglie a nido d'ape nelle prese d'aria;
Proiettori lenticolari con luci di posizione "angel eyes";
Kit xenon anabbaglianti da
55W 8000K;
Kit xenon abbaglianti da
55W 6000K;
kit xenon fendinebbia da
55W 3000K;
Led CREE e
Epistar su portatarga, luci di
cortesia interne, luci posteriori, cruscotto e portabagagli;
Neon verde nel vano motore;
Pistoncini apricofano;
Kit neon Undercar;
Targhette Ford RS su parafanghi;
Fari e frecce laterali chiari (presto scuri come gli anteriori);
Cerchi in lega Ford Cosworth design;
Pinze freno verniciate di rosso.
Vari led interni;
Terzo stop Fiesta mk5;
Vari accessori
dell'allestimento più "lussuoso" Ghia;
...
Immagini dei
lavori eseguiti, ordinate per ordine cronologico:
Meccanica:
Ammortizzatori con stelo
corto artigianali;
Molle ribassate di 40mm OMP;
Barra duomi superiore + inferiore OMP;
Pneumatici Yokohama 185/55 R14 V;
Impianto frenante con dischi anteriori maggiorati 259X22
ventilati, baffati e forati e tamburi, sempre maggiorati da
203mm di diametro, provenienti da una Puma II;
Montaggio
aftermarket di ABS, TCS ed EBD, da me eseguito, facendo
riferimento a: TIS Ford, manuali d'officina anche in lingua
inglese e schemi elettrici dell'auto. I cablaggi, i 4 sensori,
centralina ABS sono stati posizionati e installati nelle
posizioni previste in origine. E' possibile anche eseguire la
diagnosi del sistema tramite la presa OBD;
Boccole
sospensioni anteriori e ponte posteriore in poliuretano;
Barra
stabilizzatrice maggiorata da 16mm di diametro di una Puma II;
Allargamento carreggiate di 32 mm;
Aspirazione con filtro ad
aspirazione dinamica Pipercross VIper;
Tubi siliconici
per aspirazione e circuito di raffreddamento;
Corpo farfallato di una
Ford Puma 1700;
Collettori di aspirazione
in alluminio e di scarico in ghisa 4-1 di una Puma 1700;
Alberi a camme
(aspirazione e scarico) di una Fiesta ZetecS 1600;
Eliminazione
valvola EGR;
Iniettori benzina
maggiorati Denso di un Puma 1700;
Regolatore pressione
benzina maggiorato;
Bobina d'accensione
maggiorata MSD per Ford USA;
Cavi candele Magnecor
siliconici da 8,5mm;
Candele Denso
Iridium (all'iridio);
Catalizzatore metallico 200
celle euro 2 bendato;
Marmitta centrale senza
silenziatore Supersprint per motore 1400cc;
Marmitta terminale Ashley
con uscita da 4";
Aumento anticipo
accensione tramite mappa per benzina 98RON;
Particolari vano
motore cromati;
...
Immagini dei
lavori eseguiti, ordinate per ordine cronologico:
Accessori:
Copri volante in pelle Isotta giallo;
Pomello Ford Puma;
Pedaliera Simoni racing;
Pedana poggiapiede Simoni racing;
Battitacco con logo Fiesta;
Interruttori Baby go Simoni per i neon;
Accensione motore
tramite pulsante di avviamento "Start Engine";
Antifurto con
telecomando con flip key;
Chiusura
automatica finestrini alla chiusura centralizzata delle
portiere;
Finestrini con
funzione One Touch, prelevati da una Mondeo;
Attivazione e
completamento circuiti elettrici già predisposti per altri
accessori presenti in altri mercati e allestimenti;
Tappetini blu con bordino giallo personalizzati con logo;
Cuffie colorate gialle;
4 neon Lampa verdi (2 sotto il cruscotto e 2 sotto i sedili
ant.) per illuminare tutto il pianale;
Led luci cortesia
all'apertura delle portiere con logo a terra;
Bracciolo Kamei;
Strumentazione "Ford Racing by Autometer from USA" (voltaggio
della batteria e pressione dell'olio);
Estintore;
Copricinture con logo Ford;
Autoradio con monitor
6,2"
con GPS, due decoder DVB-T con doppio tuner (doppia antenna)
ciascuna, DVD, Bluetooth, USB, SD, telecamera retromarcia in
origine previsto per le Ford USA Crown Victoria e programmato
per visualizzare i dati della vettura in accensione (rende
l'autoradio personalizzato e riconoscibile in caso di furto);
Specchietto
interno fotocromatico con bussola e ingresso video per
l'autoradio;
Monitor sotto
tetto da 10,1" HD con ingresso video autoradio, SD e USB;
Amplificatore Sony 4 canali
500W;
Amplificatore Sony classe D 1100W;
Woofer Sony 180W all'anteriore da 16;
Woofer Sony 220W al posteriore da 13;
6 Tweeter Sony;
Crossover passivi Sony;
2 Subwoofer Sony 1200 Watt l'uno;
Condensatore da 1 Farad;
Crossover attivo;
...
Immagini, dei
lavori eseguiti ordinate per ordine cronologico:
Assemblata nel dicembre del
1998, è stata acquistata usata nel 2002 con la necessità di
demolirla per recuperare e saldare la parte anteriore della scocca
sulla 3p distrutta dall'incidente stradale a cui si è accennato.
Trovata un'altra Fiesta donatrice, incidentata solo nella parte
posteriore, la presente è stata salvata dalla demolizione ed è
ancora oggi circolante. E' stata leggermente personalizzata
soprattutto con parti provenienti dalla prima Fiesta.
Di serie: paraurti in tinta,
alettone, vetri elettrici, strumentazione a fondo bianco, sedili
sportivi, retrovisori in tinta, cerchi in ferro da 13".
Optional: A/C, servosterzo, vernice metallizzata, immobilizzatore;
Carrozzeria:
Cerchi in lega da 14" a 4
razze originali Ford Fiesta 4a serie con pneumatici ribassati
185/55;
Kit xenon anabbaglianti da 35W 4300K;
Led su portatarga e luci di
posizione;
...
Meccanica:
Filtro in cotone Omp;
Marmitta terminale Ragazzon
80mm;
...
Accessori:
Copri volante in pelle Isotta grigio;
Pomello grigio;
Autoradio con monitor 7" a scomparsa
con GPS, DVD, Bluetooth, USB, SD, telecamera retromarcia;
Aggiunta woofer posteriori
Ford
nelle predisposizioni;
...
Riconoscimenti:
Ho partecipato anche a
manifestazioni e raduni, in compagnia di amici che condividono
la stessa passione, ottenendo i seguenti riconoscimenti:
Engine Tuning Club 29/05/2005 Bisceglie (BA) 3° Classificato
Preparazione Meccanica;
Trofeo "CVR Tuning" 1° Classificato "Sound and Tuning".
EMMA ESPL "Autodromo
Del Levante", Binetto (BA) 25/06/2006 1° Classificato ESPL
AMA 300;
EMMA ESPL , Mottola (TA), 06/08/2006 2° Classificato ESPL
AMA 300;
EMMA ESPL "1° Tuning Racers Day" , Matera (MT) 22/04/2007 1°
Classificato ESPL AMA 300;
EMMA ESPL , Matera (MT) 13/05/2007 2° Classificato ESPL AMA
300.
Altro:
Il giorno 16 maggio del
2006, insieme ad altri soci, ho fondato il club per appassionati
di auto sportive materano "TuningRacers", per il quale ho svolto
anche la funzione di web-master.
Dal 2003 sono
socio del Fiesta Club Italia:
www.fiestaclubitalia.it
per cui attualmente ricopro la carica di Presidente
Nazionale.